Chi siamo

CHI SIAMO?


LAVORIAMO PER UN SORRISO
La nascita di un figlio è un’esperienza unica, non deve essere un’angoscia.
L’associazione L.P.S. – Lavoriamo Per un Sorriso è nata dalla volontà di alcuni genitori di dare risposte concrete a queste richieste, perché la nascita di un figlio, uno dei momenti più belli della vita di una coppia, non si tramuti in un’angoscia.
Il nostro scopo è informare e sostenere quanti devono sottoporre il proprio figlio, affetto da malformazioni cranio-facciali, ad interventi chirurgici e ad altre, a volte numerose, cure. Spesso al disagio emotivo si aggiunge quello della distanza e dell’ignoranza; sono ancora troppe le persone che non conoscono la realtà del Centro di Vicenza e che devono affrontare notevoli problemi per garantire tutte le cure necessarie ai propri figli.


CHE COSA FACCIAMO?


SOSTEGNO E CONSIGLI
Sapremo indirizzarti.
Diamo consigli su come affrontare i problemi quotidiani che si presenteranno ai genitori una volta nato il bimbo, prima, durante e dopo il ricovero in ospedale.



MAI PIÙ SOLO
Potrai parlare ed avere il sostegno di altri genitori.
Mettiamo in contatto genitori che hanno già vissuto in prima persona la medesima esperienza affinché possano essere di aiuto a coloro che si trovino ad affrontare questa nuova situazione; crediamo, infatti, che, al di là dell’indispensabile intervento dei medici, sia di conforto e di incoraggiamento, per i genitori, sapere che altri hanno affrontato gli stessi problemi con le stesse paure, le stesse speranze, ma anche con le stesse soddisfazioni derivanti dai risultati ottenuti.



DIALOGO CON L’AMMINISTRAZIONE SANITARIA
Per affrontare e risolvere necessità e problemi.
Dialoghiamo con l’Amministrazione Sanitaria affinché i problemi e le necessità del Centro vengano opportunamente affrontati e risolti.



RACCOLTA DI FONDI
Acquisto di materiale medico e per l’intrattenimento dei bambini.
Raccogliamo fondi per l’acquisto di materiale utile ai bambini durante la degenza, di attrezzatura per il reparto e per le cure logopediche, per la pubblicazione di materiale informativo e di quant’altro si rilevi utile per assistere i bisogni delle famiglie e dei bambini.



SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA
Ancora troppi i pregiudizi.
Tentiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema, poiché, mentre si è, seppur faticosamente, formata una cultura nei confronti dell’handicap, molti vi è ancora da fare nei riguardi dei bimbi affetti da malformazioni del viso e del cranio.